ISTITUTO COMPRENSIVO di CAVALLERMAGGIORE
P.zza Nobel, 1- 12030 CAVALLERMAGGIORE
Distretto Scolastico di Savigliano N. 61
Tel. 0172 382134 - Fax 0172 389877

L’Istituto Comprensivo di Cavallermaggiore accoglie gli alunni del territorio comunale di Cavallermaggiore (con le frazioni di Madonna del Pilone, Foresto, Motta Gastaldi), Cavallerleone, Murello e Caramagna Piemonte, ai quali si aggiungono alcuni iscritti provenienti dai comuni limitrofi.

La cittadina di Cavallermaggiore, posta sul piano tra i torrenti Maira e Mellea, ha una prevalente attività agricola, ma è anche sede di alcune piccole industrie e di laboratori artigianali. Il tessuto sociale è abbastanza omogeneo, con un flusso migratorio da Paesi extraeuropei in costante aumento.
Nel territorio comunale funzionano una Scuola dell’Infanzia a gestione paritaria e un Istituto Comprensivo Statale: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado. I giovani possono fruire della Biblioteca Comunale con una buona dotazione di libri per ragazzi e di una sala teatrale.
L’A.S.L. CN1 ha istituito nel comune un Distretto Sanitario presso il quale funziona il Servizio Socio Assistenziale che collabora con la scuola.
Le attrezzature sportive consistono in un palazzetto dello sport, due campi da calcio, campi da bocce e da tennis e da tre palestre, di cui due private.
Numerose sono le associazioni sportive che organizzano corsi per ragazzi e bambini.
Un’imponente struttura per il tempo libero è costituita dal complesso “Le Cupole”, di proprietà privata, caratterizzato da una grande discoteca, da tre piscine e da un’emittente televisiva.

L’abitato di Murello ha una struttura totalmente rurale, con aziende artigianali e uno stabilimento industriale.
La popolazione è prevalentemente addetta al settore secondario e in parte all’agricoltura. E’ sede di un plesso di Scuola Primaria Statale facente parte dell’Istituto Comprensivo e di una Scuola dell’Infanzia Paritaria.

Cavallerleone è un piccolo centro agricolo ed è sede di un plesso di Scuola Primaria Statale facente parte dell’Istituto Comprensivo e di una Scuola dell’Infanzia Paritaria.
Entrambi i Comuni sono dotati d’impianti sportivi e di un Salone Polifunzionale.

Caramagna Piemonte, fino a trenta anni fa, presentava un tessuto sociale prevalentemente rurale; con il tempo ha subito una profonda trasformazione verso un’industrializzazione rapida e un aumento delle persone impegnate nel terziario, che si spostano quotidianamente verso Torino.
All’inizio la trasformazione non è stata accompagnata da una graduale crescita, quantitativa e qualitativa, dell’organizzazione socio-culturale. L’attuale amministrazione comunale ha però sostenuto notevolmente le iniziative di carattere culturale e sociale, favorendo la nascita di associazioni impegnate in questo settore. E’ stata potenziata la possibilità di utilizzo della biblioteca comunale, con l’aiuto di volontari. La biblioteca stessa si fa promotrice di varie iniziative culturali.
La sinergia tra Parrocchia, Comune, Consorzio Monviso Solidale e volontariato, ha permesso di realizzare progetti finalizzati al sostegno delle famiglie più disagiate (collaborazione con la Caritas parrocchiale), ai bambini (Estate ragazzi/bimbi, doposcuola) e soprattutto agli adolescenti (progetto “Occasioni”). Stanno gradualmente aumentando i giovani che frequentano e terminano l’Università e alcuni di loro si trovano all’estero per esperienze lavorative.
L’assetto originario della popolazione è stato modificato, negli anni 60, da un’ondata migratoria dal Sud; più recentemente vi si sono stabilite famiglie provenienti da Torino e cintura. Con il flusso migratorio degli anni 80, sono giunte numerose famiglie provenienti dal Marocco, dall’Albania, dalla Romania, dall’India e dal Senegal. Le varie comunità sono coinvolte tramite associazioni e volontari nelle iniziative che si organizzano in paese e, ora, sono integrate nel contesto sociale e lavorativo, contribuendo alla crescita multiculturale del paese.
Nel comune di Caramagna sono presenti una Scuola dell’Infanzia Statale, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di Primo Grado che, sono entrate a far parte dell’Istituto Comprensivo di Cavallermaggiore.
Non mancano le strutture sociali, parrocchiali, sportive e culturali, che, insieme alle varie Associazioni operanti sul territorio, costituiscono importanti punti di aggregazione per gli abitanti del paese.