Pubblichiamo i libri di testo dei plessi del nostro istituto.

Abbiamo sostituito il file della Primaria di Cavallermaggiore che aveva un erorre sui libri di quinta, ora è online quello corretto.

Primaria Cavallermaggiore

Primaria Murello

Primaria Cavallerleone

Primaria Caramagna

Secondaria Cavallermaggiore

Secondaria Caraamagna

Fra i vari gemellaggi virtuali con altre scuole europee svolti in questi anni sulla piattaforma eTwinning dalle classi del nostro Istituto, uno è risultato vincitore del primo premio del concorso promosso dall'USR Piemonte in collaborazione con AICA “Progetto digitale di Educazione all’Internazionalità: esperienze nella lingua francese attraverso il Dispositivo ESABAC od occasioni di mobilità studentesca anche virtuale (e-twinning)".

Il progetto è realizzato in lingua francese dalla classe 2B della scuola secondaria di Caramagna insieme al prof. Talarico, ha per titolo“Allô? Ici la Terre à toutes les classes” ed è basato sulla preservazione dell’ambiente e sul risparmio energetico (all’interno del progetto, la classe ha anche aderito alla campagna “M’illumino di meno” insieme alle classi partner).

La premiazione ha avuto luogo l’11 febbraio presso il liceo Berti di Torino: il premio consiste in 250 euro per la scuola e 6 skill cards per sostenere gli esami di informatica ECDL per gli alunni più meritevoli.

Domenica 31 marzo a Saluzzo si sono svolti i campionati provinciali di scacchi. La compagine dei ragazzi della scuola secondaria di I grado di Caramagna era molto nutrita: una squadra per le prime medie (Samuele Adragna, Timoty Audicio, Cristian Bono, Mattia Bono, Beatrice Cilione, Cecilia Tosco), una squadra maschile delle seconde medie (Stefano Alessio, Luca Coppola, Daniel Romano, Marco Sorasio e Davide Testa), una squadra mista delle seconde (Riccardo Baudena, Carmine Legato, Asia Pietrangelo, Alexandro Vuolo) ed una squadra femmine delle seconde (Martina Alberto, Khushbu Gaur, Martina Rosa, Sara Zitoli).

Il torneo è arrivato dopo un corso pomeridiano a cadenza quindicinnale che è partito ad ottobre. Gli scacchi a Caramagna sono un esempio di continuità verticale: i ragazzi che hanno partecipato al torneo avevano già imparato a giocare alla scuola primaria grazie alle loro insegnanti e ad istruttutori federali.

Tutti hanno dato il meglio. La squadra femminile delle ragazze di II media si è laureata campione provinciale con un'ottima prestazione di squadra e parteciperà ai regionali che si svolgeranno a Novara il 10 aprile prossimo. Soddisfazione anche per i ragazzi di prima che con il terzo posto si sono guadagnati la qualificazione ai regionali.

I ragazzi e la squadra mista di seconda hanno giocato bene, hanno ottenuto buoni risultati, ma non è bastato, gli avversari erano agguerriti, quest'anno la qualificazione è sfuggita, sarà per il prossimo anno!

I ragazzi della II A della scuola secondaria di I grado di Cavallermaggiore hanno partecipato ad un incontro promosso dallo Csea per approfondire il tema del riciclo. Hanno scritto una relazione sulla giornata.

Molte le iniziative del nostro istituto per la giornata per il clima

- La III B della scuola primaria di Cavallermaggiore ha realizzatto la scritta animata PLANET SAVE THE CHILDREN.

- Nella scuola media di Caramagna in alcune classi si è parlato di differenziata e della vita del rifiuti. In altre i ragazzi hanno intonato l'inno della giornata per il Clima. Si è discusso della perdita di biodiversità nei corsi d'acqua del territorio. Le classi terze hanno approfondito la figura di Greta Thunberg e hanno letto articoli sull'inquinamento della Pianura Padana.

Una folta delegazione della scuola media di Cavallermaggiore e Caramagna ha partecipato sabato 16 marzo alle semifinale dei giochi matematici Pristem. Al Vallauri di Fossano i nostri ragazzi si sono confrontati con centinaia di coetanei. I risultati ufficiali saranno resi pubblici fra una settimana, ma le classifiche provvisorie danno buone speranza ad alcuni nei nostri: il loro viaggio potrebbe continuare a Milano alle finali nazionali.